homepage / info e contatti / mailing list / archivio

 

I CORSI

I DOCENTI

I LUOGHI

 


 

Casa di Accoglienza
Santa Margherita

Casa di Accoglienza Santa Margherita

Cortona
(Arezzo)

La Casa francescana sorge in posizione incantevole, sul colle di Cortona, città etrusca ricca di storia e bellezze naturali e artistiche a m. 650 s.l.m.,con un panorama che spazia su tutta la Valdichiana, fino al lago Trasimeno.
E’ adiacente al Santuario e annessa all’omonimo convento francescano. Il Santuario fu costruito intorno al 1300 su disegno di Giovanni Pisano, per ricordare Margherita, terziaria francescana, divenuta poi Patrona della città di Cortona.
Nel Santuario, ampliato e abbellito nel corso dei secoli, si conservano due tesori preziosi: il corpo incorrotto di S. Margherita e il Crocifisso ligneo del 1200,che tante volte parlò alla Santa.

 

Come arrivarci:

IN TRENO: nostro servizio pullman dalla stazione ferroviaria di Camucia-Cortona.

IN AUTO: Autostrada A1 uscita Valdichiana; proseguire in direzione Perugia e uscire per Cortona. Raggiunta la città, seguire le indicazioni per il Santuario S. Margherita.

 

I CORSI

Corso di Pasqua
8/14 aprile

“Quale gioia mi dissero:/ «Andremo alla casa del Signore»./ E ora i miei piedi si fermano/ alle tue porte, Gerusalemme!” Sal 122 (121),1-2.

IL PELLEGRINAGGIO NELLA BIBBIA E NEL CRISTIANESIMO

Prof. p. P. GARUTI O.P. - Prof. M. PANZANINI

«I suoi [di Gesù] genitori si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua» (Lc 2,41).
Ogni pio israelita si recava a Gerusalemme, al Tempio, per rendere culto a Dio. Fin dai primissimi secoli dopo Cristo, moltissimi cristiani da ogni parte del mondo allora conosciuto si recavano in Terra Santa, a Roma e, dall’Alto Medioevo, anche a Santiago di Compostela.
Perché ebrei e cristiani affrontavano molti pericoli, quasi a ripercorrere l’Esodo del popolo ebraico? Come era il viaggio? Arrivati alle mete scelte, che cosa vedevano e che pratiche liturgiche compivano? Che salmi e che preghiere recitavano? Anche noi, attraverso un viaggio virtuale, cercheremo di rispondere a queste domande, per scoprire la vita avventurosa dei pellegrini .

 

 

back to i luoghi